L’impronta di noi

Io non lo so cosa animi queste vite. Chi tiri i fili. Chi manovri i pupi. Chi ci svesta e rivesta di emozioni, pur di conferire un po’ di veridicità ai manichini che appoggiamo al muro.

Io so, però, che siamo carne e sangue. E respiro. E inconfessabili segreti.

C’ero io. E c’eri tu. E duemilioni di altri stupidi occhi infilati su duemilioni di stupide grucce, pronti a sfilare nella passerella della chiacchiera.a.buon.prezzo., quella che svendono nei mercatini rionali insieme al sesso spicciolo, falso come i soldi di un gioco da tavolo. Pensieri, prigionieri di cioccolata, aspettavano semplicemente qualcuno che ne leccasse avidamente il guscio, per essere montati secondo elementari istruzioni.

Poi le lancette si sono mosse impercettibilmente. Il tempo è rifluito sulla pellicola.

La tua immagine si è allontanata con lo scorrere della bobina e, in un lampo di luce, sono restati solo i titoli di coda. Buio, in sala. La gente si è alzata dalle sedie, lasciandoci confondere nella folla. E, di noi, altro non è restato, che labbra distratte  sul bordo di un bicchiere.

5 commenti

Archiviato in Lyza Sogni

5 risposte a “L’impronta di noi

  1. Mi sono emozionato. Grazie.

  2. Il grazie è mio. Per due nuovi occhi senza gruccia e senza passerella, a leggermi.

  3. Li voglio anche io pensieri imprigionati nella cioccolata :) A parte l’ironia, mi è piaciuta molto e l’ho riletta già tre volte ma, sinceramente, quando arrivo ai punti qui “chiacchiera.a.buon.prezzo.”, faccio tutte le volte la stessa espressione da urlo muto alla Munch :-o
    .:.

  4. Sarei curiosa di sapere cosa ti munchizza, e perché. La.chiacchiera.a.buon.prezzo. è paccottiglia gratuita da mercatino rionale. Quel grande cianciare, proprio dei salotti bene. Quando, pure se non hai niente da dire, ti tocca dar fiato alla bocca senza ragionarci su due volte…

  5. Ops, non mi era arrivata la notifica del commento. Grazie della precisazione, mi riferivo all’uso dei punti tra le parole, niente di più. :)
    .:.

Rispondi

